Vai al contenuto

Richiedi Preventivo
o Prenota Online

  • Arrivo

  • Partenza

  • Adulti

  • Bambini

  • Età Bambini

Invia

San Giovanni in Marignano

Rimini e Provincia

/ San Giovanni in Marignano

Guarda anche

Siamo al centro della piana della Valle del Conca, le spiagge di Cattolica sono a pochi chilometri e intorno si alzano le prime


colline.
S. Giovanni ha legato il proprio sviluppo all’agricoltura di questa pianura, ad un territorio fertilissimo ancora oggi disegnato da belle campagne ordinatamente lavorate.

Qui il grano e il vino sono abbondanti e d’ottima qualità. Antiche fortificazioni e la stessa struttura del paese ci raccontano dell’importanza che il borgo aveva nella Signoria malatestiana. Oggi S. Giovanni è un paese attivo con un centro storico ricco di manifestazioni, fiere, mercatini e marcatini dell'antiquariato ed una settimana all’anno, intorno alla magica notte di S. Giovanni, si rivivono, secondo la tradizione, i misteri e le affascinanti storie delle streghe. (La notte delle Steghe)

Da sapere: I dintorni di S. Giovanni hanno restituito numerosi reperti di epoca romana e abbondano le testimonianze che risalgono all’Alto Medioevo durante il quale buona parte delle terre intorno al fiume Conca vengono bonificate. Ma, come per tutti i paesi di questa parte di Romagna, è sotto il dominio malatestiano che S. Giovanni si sviluppa e assume le caratteristiche che lo accompagnano fino ad oggi. S. Giovanni era conosciuto come il “granaio dei Malatesta” e già questa sua definizione ci dice qual è stato il ruolo e l’importanza all’interno della Signoria. Un centro produttivo di gran pregio, come testimoniano le tracce di mura e fortificazioni risalenti al 1300 - 1400 e soprattutto la gran quantità di fosse granarie, ovvero depositi sotterranei di cereali che si trovano in tutto il paese. Durante i secoli questa vocazione alla produzione agricola abbondante e di qualità ha consentito a S. Giovanni in Marignano di mantenere una sua vivace comunità, oggi arricchita dall’impiego in industrie all’avanguardia nel settore della moda e in altri moderni settori produttivi.

Da vedere:

Via di Mezzo: E’ la via principale del paese su cui sorgono palazzi settecenteschi e ottocenteschi. Su questa via, a cui si accede dalla piazza principale attraversando una antica porta/torre, sbucano le varie viuzze del centro storico che consigliamo di visitare per intero.
Resti di fortificazioni e torrioni: Sono ancora leggibili le tracce di mura difensive trecentesche/quattrocentesche
Teatro Comunale A. Massari: Piccolo ma raffinato teatrino ottocentesco ottimamente decorato, testimone della vivacità del paese nel XIX secolo. Attivo ancora oggi è sede di numerose rassegne.
Chiesa di Santa Lucia: Da visitare soprattutto durante la Fiera di S. Lucia (13 dicembre). Centinaia e centinaia di candele rischiarano l’immagine della Santa protettrice della vista.
Chiesa di S. Maria: E’ ricostruita nel 1786 ma al suo interno conserva un affresco quattrocentesco raffigurante la Madonna con Bambino.
Chiesa da Santa Maria in Pietrafitta: (Sec. XVIII) La chiesa è stata ricostruita nel 1730 sulla struttura precedente
Chiesa di Santa Maria del Monte
Muoversi: Consigliamo una escursione in bicicletta o a piedi lungo il percorso sul Fiume Conca sia verso il mare (Cattolica) che verso l’interno (Morciano).

Esiste un bella pista ciclabile che risale un buon tratto della valle del Conca. Alcuni punti riservano sorprese naturalistiche e offrono la possibilità di osservare diverse specie di uccelli.

Un buon panorama sulla costa si ha dal Parco attrezzato di Montalbano.

A San Giovanni è inoltre il nuovo Riviera Golf Club, inserito perfettamente nell'entroterra della campagna romagnola, è situato a soli 3 Km. dall'Hotel ed abbiamo scelto di diventare soci.

Un campo da 18 buche disegnate da Luigi Rota Caremoli, di cui 9+2 già realizzate.

Una bellissima Club House con Centro Benessere, percorso idromassagio e piscina all'aperto. Un impianto dotato di putting green da 27 buche, di pitching green, di driving range illuminato con postazioni riscaldate.

Una scuola di golf che introduce in questo sport con piacere e divertimento.

Guarda anche

Offerte Speciali e Pacchetti

Nessun offerta inserita

Max
23 febbraio 2014
Dopo un fine settimana da sfascio a Rimini mi sono fermato a Cattolica, i miei amici mi hanno prenotato in questo ...
Maria Antonietta
20 febbraio 2013
Ottima ospitalità con cura dei dettagli nella prima colazione, nei servizi offerti. Ho notato in ...
Tamara
07 settembre 2013
Ottimo B&B in cui soggiornare e non solo per l'accurata pulizia, il rapporto qualità-prezzo, il comfort, ...
Carla
23 settembre 2013
Ho soggiornato una notte sola in questo b&b ma mi sono trovata molto bene. La stanza molto pulita, colazione ...
Valeria
03 maggio 2014
Torno sempre volentieri al Tres Jolie. Anche se sono rimasta solo 2 notti per il ponte del primo maggio e posso ...
Manuela
24 giugno 2013
Ho soggiornato con degli amici solo due notti, quindi non ho avuto molto tempo per guardarmi in giro. Pero' posso ...
Paola
17 maggio 2013
Grazioso B&B vicino al mare e al centro, anche se Cattolica è piccolina.. Sono capitata durante la ...
Valeria
11 luglio 2012
Personale cordiale sorridente e disponibilissimo oltre alla colazione con torte fatte in casa direttamente dalla ...
Tutte le recensioni

Offerte Speciali

  1. Nessun offerta inserita

Dal:
Al:
Trattamento:
Camere: (più di 2 camere?)
Camera 1:
Adulti: Bambini:
Bamb. 1
Bamb. 2
Bamb. 3