Vai al contenuto

Gemmano

Rimini e Provincia

/ Gemmano

Guarda anche

La natura più incontaminata e singolare della Signoria dei Malatesta si trova a Gemmano e nelle terre che stanno ai suoi piedi. Le colline sono varie, rigogliose di vegetazione selvatica che contende spazio ai campi coltivati, così mosse da presentare scenari sempre diversi dietro ad ogni curva e luci sempre nuove ad ogni ora e stagione. Un vero tesoro per gli amanti degli ambienti dove i segni dell’uomo sono pochi e la campagna è ancora padrona.

E come se non bastasse ci sono le Grotte d’Onferno e la Riserva naturale che le circonda: un patrimonio unico nel Riminese, di rilievo regionale e per molti aspetti nazionale, interessantissimo da conoscere quanto facile e divertente da visitare. Per chi ama il verde Gemmano è una meta ideale, un luogo dove l’escursione e la vacanza in campagna hanno davvero un sapore particolare.

 

Da sapere: Per chi ama il verde Gemmano è una meta ideale, un luogo dove l’escursione e la vacanza in campagna hanno davvero un sapore particolare. L’alta collina su cui sorge Gemmano si presta ottimamente ad essere fortificata: e’ una bella posizione che domina tutta la pianura e gran parte delle terre e dei monti del Ducato d’Urbino. Non stupisce dunque che anche qui, come su tutti gli altri colli della Signoria dei Malatesta sorgesse una fortezza con annesso un piccolo borgo. Restano solo poche tracce della muratura esterna e del borgo si riconosce solo la struttura, essendo stato protagonista nel 1944 - per il passaggio della Linea Gotica - di una terribile battaglia tra alleati e tedeschi che ha fatto subire al paese distruttivi attacchi e bombardamenti.

 

Da vedere:

Museo della Riserva naturale orientata d’Onferno: Si tratta di un museo naturalistico con finalità espositive e didattiche. Vengono illustrate le emergenze che caratterizzano le grotte e la Riserva dal punto di vista della vegetazione, faunistico, geologico. C’è anche un giardino botanico. Il tutto è annesso al Centro Visita delle grotte, ricavato nell’antica Pieve di Santa Colomba e che rappresenta ovviamente il punto obbligato per le migliori escursioni nella zona e all’interno della cavità.
Grotte di Onferno: Le grotte di Onferno rappresentano un complesso carsico di notevole valore la cui esplorazione

scientifica completa, dallo speleologo Quarina, risale al 1916. Un fiumiciattolo sotterraneo ha scavato queste rocce gessose dando luogo a cunicoli, stanze, anfratti che si sviluppano nel sottosuolo per circa 750 metri complessivi. Al pubblico sono aperti circa 400 metri di percorso spettacolare: grandi stanze con le rare conformazioni dei “mammelloni”, ampi corridoi segnati dal corso d’acqua sotterraneo e una delle più numerose e varie colonie di pipistrelli che si trovi in Italia. All’uscita della grotta altri 400 metri di percorso in un ambiente tra acqua, roccia, piccole cavità e splendida vegetazione. Grande suggestione per una visita di circa un’ora con guida e attrezzatura fornita dal Centro Visita. Sopra il promontorio che sovrasta le grotte, c’è il borgo di Onferno, un tempo vero e proprio castelletto rurale, oggi recuperato a strutture ricettive e di ristorazione.
Riserva naturale Orientata: 123 ettari, tutelati per il loro indubbio valore naturalistico dato dalla presenza di una vegetazione densa e ricca, di una fauna con presenza d’animali selvatici rari, di una geologia particolare con formazioni di gessi e calanchi. Un territorio indubbiamente bello e vario che con un po’ d’attenzione consente escursioni e osservazioni naturalistiche e paesaggistiche d’ottimo livello, favorite anche da una curata segnaletica. Tra i principali itinerari sono indicati il sentiero della Madonna della Pioggia, il sentiero del Faggio e il sentiero botanico. Tanti altri percorsi a piedi, a cavallo e in mountain bike sono possibili con un minimo di conoscenza del territorio.
Valle del Ventena: Tra Gemmano e Montefiore si estende questa piccola valle che, sembra quasi un miracolo, ha mantenuto tratti selvatici inimmaginabili per queste colline così vicine alla costa e ai grandi centri. Il torrente Ventena scorre in un ampio corridoio di vegetazione spontanea (con la presenza del raro ontano e di numerose orchidee) ed è circondato da collinette e forre decisamente suggestive. E’ uno dei paesaggi più antichi e sorprendenti della provincia. Ben strutturata la rete di sentieri che consente ottime escursioni tra i due paesi e che tocca diversi borghi rurali. Molti gli appassionati di mountain bike che apprezzano tutta la zona.
Chiesa di Carbognano: Una piccola ma armoniosa chiesetta rurale posta in bella posizione nella omonima località. E’ luogo di venerazione di una bella immagine della Madonna e rende bene l’idea dei piccoli santuari ancora immersi nel verde.
 

Muoversi: Abbiamo abbondantemente detto del patrimonio ambientale di Gemmano, le varie forme di escursionismo sono tutte praticabili con soddisfazione. Luogo dunque ideale per il trekking, per la mountain bike, per le escursioni a cavallo.

Guarda anche

Offerte Speciali e Pacchetti

Nessun offerta inserita

Glauco-GG
24 aprile 2017
Mi piace molto quando soggiorno in un B&B che mi fa sentire a casa mia. Il personale molto gentile mi hanno ...
Anonimo
30 maggio 2017
bagno molto piccolo - difficoltà per parcheggiare Ottima posizione, cortesia e disponibilità dello ...
Cinzia
22 agosto 2017
Tutto come mi aspettavo La colazione. La gentilezza e cortesia dello staff
Emanuele
21 agosto 2017
Ottima ospitalità, molto pulito, comodo a tutti i servizi e super colazioni!!! Ritorneremo di sicuro !!
Marcella
06 settembre 2016
Albergo accogliente, curato nei dettagli e nell'estetica; colazione ricca e completa; proprietaria e personale ...
Emanuele
11 agosto 2017
Sttuttura accogliente tranquilla e pulita, personale gentilissimo e premuroso.... e poi la colazione, deliziosa e ...
B.
06 settembre 2016
GENTILEZZA... COLAZIONE RICCA... SERVIZIO BICICLETTE... AMBIENTE RILASSANTE
Monica
20 giugno 2017
Ottima posizione ,ottima accoglienza posticino intimo e familiare sono stata benissimo
Roberto
09 agosto 2017
Ottimo hotel a conduzione familiare quindi gia questo indica come i proprietari romagnoli tengano alla propria ...
Massimo
18 aprile 2017
Massimo comfort. Accoglienza gentilissima e trattamento famigliare. Massima pulizia. Buffet a colazione ricchissimo ...
lairbox
01 giugno 2017
Sono scappato dalla città per 2 notti in questo grazioso B&B di Cattolica... Vicino in linea d'aria alla ...
Chris909
05 giugno 2017
Siamo stati in questo B&B per un weekend lungo. Ci siamo trovati bene fin dal momento in cui ci abbiamo messo ...
Paolo
05 agosto 2017
Ottima posizione camera spaziosa pulita personale gentile
Giuseppe
02 agosto 2017
tranne confermare l'ottima posizione dell'hotel, "la colazione perfetta", le buonissime cene e l'incredibile ...
Isbi07
16 agosto 2017
ho alloggiato qui pochi giorni fa e mi sono trovata benissimo:la posizione è ottima in pochi passi sei nella ...
Monica
07 agosto 2017
location perfetta, pulizia eccezionale, camera spaziosa con due guardaroba, bagno top, aria condizionata e wifi, ...
Giulia
23 luglio 2017
Personale gentile e accogliente, tutte le stanze sono molto curate e spaziose (bagni compresi), colazione ...
Nicola
19 giugno 2017
Camera singola molto piccola,ma personale squisito. Quando possibile tornero (prenotando una doppia)
Donatella
21 giugno 2017
Posto molto accogliente
Giuseppe
30 luglio 2017
Quando tutto sembra perfetto c'è poco da scrivere, a parte confermare l'ottima posizione dell'hotel, la colazione ...
Mary
04 settembre 2017
B&b decisamente molto accogliente , arredato con gusto,  dal nome si capisce. Personale super cordiale e ...
Tutte le recensioni

Offerte Speciali

  1. Nessun offerta inserita

Dal:
Al:
Trattamento:
Camere: (più di 2 camere?)
Camera 1:
Adulti: Bambini:
Bamb. 1
Bamb. 2
Bamb. 3